Bicocca R&B

Bicocca R&B: un progetto di riciclo e baratto

Pagina in corso di costruzione 05/11/2023

 

BicoccaR&B è un format di evento che promuove la cultura del riciclo e del baratto degli oggetti, in linea con l’idea di un’economia sostenibile e circolare necessaria a salvaguardare sia il nostro ambiente sia il nostro portafoglio, specialmente in periodi di forte inflazione. Il titolo richiama non solo l’idea di una festa con musica rhythm and blues ma anche le iniziali delle attività di “riciclo” e “baratto”, elementi chiave del nostro evento dove anche la musica sarà presente. BicoccaR&B perché il team del progetto è composto interamente da studenti e docenti dell’università degli studi di Milano-Bicocca con background diverso, e perché una parte del progetto prevede un monitoraggio delle conoscenze e delle scelte dei partecipanti attraverso una ricerca scientifica analisi multidisciplinare dei dati, un approccio tipico del nostro ateneo. 

 

Il primo evento ufficialmente organizzato da BicoccaR&B si terrà il giorno 20 novembre 2023 presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca: si tratta di MUSA4SWAP*. Swap-party per promuovere la cultura del risparmio, del baratto e del dono (Biblioteca di Ateneo, Ed. U6 Agorà II piano), evento in cui le persone possono scambiare gratuitamente oggetti di piccole e medie dimensioni e imparare i principi base dell’economia circolare, abbinato a uno studio sulla sostenibilità.

Questo swap party è stretta su invito. Per informazioni, guarda in fondo alla pagina : https://www.diseade.unimib.it/it/eventi/empowerment-femminile

Il team: 

Anobile Diletta (event manager). Dottoressa in Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali, è studentessa della LM (Laurea Magistrale) in International Economics. Le sue esperienze di studio all’estero e di organizzazioni eventi con associazioni e realtà private hanno consolidato le sue capacità di lavorare con stakeholder diversi e di event-manager.

Crivellari Luca (Coordinamento monitoraggio e analisi statistica dei dati). Dottore in Scienze Statistiche ed Economiche, attualmente è studente della LM in Scienze Statistiche ed Economiche indirizzo data science. Ha uno spiccato interesse per la ricerca e per l’analisi dei dati quali e quantitativi nel mondo reale e in quello digitale, con focus sui processi di machine learning. La sua esperienza di volontariato nelle case di riposo ha sviluppato la sua attitudine all’empatia e al lavoro di gruppo.

Miolla Cristiano (Supporto Project Management). Dottore in Scienze dell’Organizzazione e attualmente studente del corso di laurea magistrale in Management e Design dei Servizi presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Con esperienza nel campo della consulenza aziendale, ha acquisito competenze significative nell’analisi dei processi e nella valutazione dei rischi aziendali. Le sue competenze comunicative, organizzative e gestionali hanno suscitato in lui un forte interesse per il project management, con particolare attenzione alle dinamiche delle start-up.

Rinaldi Emanuela E. (Referente progetto). Professoressa Associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’economia. Si occupa da più di 20 anni di progetti di ricerca e educazione economica e finanziaria rivolti a diversi gruppi della popolazione (bambini, adolescenti, giovani, adulti..) curando anche l’aspetto della comunicazione e divulgazione. Tiene corsi di “Comunicazione e nuovi media”, “Public speaking” e “Relazioni pubbliche”. Ha diretto in qualità di project manager progetti di ricerca e formazione per conto di enti pubblici, privati e del terzo settore. Ha curato la proposta di progetti che hanno vinto diversi bandi promossi da realtà pubbliche e private, siglato accordi di finanziamento con realtà private e raccolto donazioni per le attività del dipartimento presso cui lavora per il progetto ONEEF. Ha realizzato il podcast di educazione finanziaria “ConTanti Saluti” insieme al comico e attore Enrico Bertolino e collabora con diversi media.

Tirelli Caterina (Coordinamento amministrazione e customer service). Dottoressa in Economia delle Banche, delle assicurazioni e degli intermediari finanziari, attualmente studentessa nel corso di LM in Scienze Economico-Aziendali ha una forte vocazione al lavoro di team e capacità di coordinamento di progetti di gruppo in contesti diversi. Durante gli ultimi anni ha approfondito le proprie competenze manageriali e quelle relativamente a tematiche ESG.