Biblioteca

Pubblicazioni di autori vari sull'educazione economica e finanziaria e temi affini

Segnaliamo una selezione delle pubblicazioni scientifiche svolte principalmente da autori italiani in ambito di educazione economica e finanziaria, financial literacy, socializzazione economica  dal 2017 ad oggi ordinate per anno (dalle più recenti). Se vuoi segnalarci una pubblicazione, puoi scriverci a oneef@unimib.it. La pubblicazione deve essere dotata di ISBN o rientrare tra le pubblicazioni scientifiche o pubblicate da enti di ricerca o scientifici. La visibilità sul sito di ONEEF sarà sottoposta ad approvazione, se necessario, al parere del Comitato Scientifico di ONEEF.
Grazie della collaborazione!

Elenco aggiornato al 18/03/2024

====

ANNO 2024

Masciandaro, D., & Guerini, C. (2024). Two Sides of the same Coin: Financial Education, Education Marketing and Public Certification. BAFFI CAREFIN Centre Research Paper, (215)

====

ANNO 2023

Banca d'Italia, Lambogia, S., Stacchini, M. (2023)."On the drivers of financial literacy: the role of intergenerational mobility". Questioni di Economia e Finanza. Consultabile qui.

Banca d'Italia, Buratti, G., D'Ignazio, A. (2023). "Improving the effectiveness of financial education programs.
A targeting approach" Questioni di Economia e Finanza. Consultabile qui.

Bongini, P., Cucinelli, D., & Soana, M. G. (2023). Insurance holdings: does individual insurance literacy matter?. Finance Research Letters, 104511. Consultabile qui.

Cascavilla, A. (2023). Between money and speculative asset: the role of financial literacy on the perception towards Bitcoin in Italy. Consultabile qui.

Cucinelli, D., & Soana, M. G. (2023). Are financially illiterate individuals all the same? A study on incorrect and “do not know” answers to financial knowledge questions. International Journal of Bank Marketing41(4), 697-726.

Masciandaro, D., & Guerini, C. (2023). Financial Education between Market and State: Private Commitment, Conflicts of Interest and Public Certification. BAFFI CAREFIN Centre Research Paper, (213). Consultabile qui.

Official website of the European Union (2023), Misurare il livello di educazione finanziaria nell'UE: la commissione pubblica l'Eurobarometro. Consultabile qui.

Robba, M. P., Sorgente, A., & Iannello, P. (2023). Disentangling the'Crypto Fever': An Exploratory Study of the Psychological Profiles of Cryptocurrency Owners. Available at SSRN 4484280

Rinaldi E.E., (a cura di), (2022), Educazione finanziaria e responsabilità sociale delle imprese bancarie, Roma: Edizioni Lavoro. Consultabile in PDF

Sesini, G., Manzi, C., & Lozza, E. (2023). Is Psychology of Money a gendered affair? A scoping review and research agenda. International Journal of Consumer Studies47(6), 2701-2723.

Trombetta, M. (2023). Accounting and finance literacy and entrepreneurship: An exploratory study. Journal of Accounting and Public Policy, 42(2), 107078. Consultabile qui.

Viale, R., Mousavi, S., Filotto, U., & Alemanni, B. (Eds.). (2023). Artificial intelligence and financial behaviour. Edward Elgar Publishing.

====

ANNO 2022

Agasisti T. (2022), L’educazione finanziaria in Italia: stato dell’arte, sperimentazioni e prospettive. Trento: Erickson

Bianco, M. (2022), Disegni di legge nn. 2307, 50 e 1154. Insegnamento dell’educazione economica e finanziaria. Audizione della Capo del Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria della Banca d’Italia. Disponibile da qui

Dagnes J., Dodaro M., Lofranco Z., Moiso V., Podda A., Rinaldi E.E., Sartori L., Zurru M, (2022), ‘L’inclusione finanziaria in un’Italia diseguale’, in Salento A. Dagnes J. (a cura di) Prima i fondamentali L’economia della vita quotidiana tra profitto e benessere, Milano: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, pp. 193-230. Disponibile da qui.

European Commission, OBanfi M., (2022) L’Educazione finanziaria nella scuola secondaria di primo grado, in "OPPInformazioni, 132", Ripensare la geografia: quale ruolo nella scuola di oggi?, pp. 87-96. Consultabile online o in PDF.

Linciano, N., Caivano, V., Costa, D., Gentile, M., & Soccorso, P. (2023). Report on Financial Investments of Italian Households. Focus Investors-2022 Survey (Rapporto 2022 sulle scelte di investimento delle famiglie italiane-Focus investitori). Consultabile online o in PDF.

Nicolini, G., & Cude, B. J. (Eds.). (2022). The Routledge Handbook of Financial Literacy. Routledge. Disponibile da qui.

OECD (2022), Evaluation of National Strategies for Financial Literacy. Disponibile da qui.

OECD International Network on Financial Education (2022). Financial competence framework for adults in the European Union. Disponibile da qui. Ne sono disponibili un PDF in italiano e un PDF in italiano come tabella.

Ozkale, A., & Erdogan, E. O. (2022). Review of Financial Literacy Models for Educational Studies. HAYEF: Journal of Education, 19(1), 61-71. Abstract disponibile da qui

Paladino, G. (2022). Alfabetizzazione finanziaria: le parole per misurarla. www.lavoce.info. Disponibile da qui.

Pontificia facoltà di Scienze dell'Educazione Auxilium., (2020). La socialità del denaro nell’era digitale, in “Rivista di Scienze dell’educazione”, ANNO LVIII, GENNAIO APRILE, pp. 11-25

Rinaldi E.E. (2022), Il denaro in famiglia: un confronto tra adolescenti italiani e spagnole, in «Rivista di Scienze dell’Educazione», 2, pp. 297-311. Disponibile da qui.

Rinaldi E.E., Strizzolo N. (2022), Competenze digitali e finanziarie nel primo lockdown: l’impatto sul benessere finanziario degli anziani, in «Salute e Società», XXI, 3, pp. 47-63. Disponibile da qui.

====

ANNO 2021 

Bonini Lessing, E., Marotta, N. A., & Tonin, S. (2021) Alfabetizzazione finanziaria: un progetto per l’inclusione sociale (SID2020 Working Paper). SID Società Italiana di Design.

Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (2021). Emergenza Covid-19: gli italiani tra fragilità e resilienza finanziaria. Rapporto di ricerca disponibile da qui.

Iannello, P., Sorgente, A., Crepaldi, M. & Lanz, M. (2020). L'educazione finanziaria per potenziare le competenze di progettazione dei soggetti autori di reato, in "Psicologia di comunità", pp. 123-143.

Kaiser, T., Lusardi, A., Menkhoff, L., & Urban, C. (2021). Financial education affects financial knowledge and downstream behaviors. Journal of Financial Economics. Disponibile qui.

Linciano, N., Caivano, V., Costa, D., Gentile, M, Soccorso, P. (2021). Rapporto sulle scelte di investimento delle famiglie italiane. Attitudini e profili comportamentali. Disponibile da qui.

Linciano, N. (2021). Enhancing financial knowledge and risk literacy through edutainment: CONSOB’s experience. In Viale R. (ed), Financial Education and Risk Literacy. Edward Elgar Publishing. Indice disponibile da qui.

Marchetti A., Rinaldi T., Rivelli M., Valle A., (2020), EDUCAZIONE FINANZIARIA IO LA INSEGNO!, Varese: Edizioni dEste. Libro disponibile da qui.

Refrigeri L., Rinaldi E.E., Moiso V. (a cura di), (2020), Scenari ed esperienze di educazione finanziaria. Risultati dell’indagine nazionale ONEEF e riflessioni multidisciplinari, Lecce: Pensa MultiMedia.

Rinaldi E.E. (2021), “Risultati dell’indagine nazionale ONEEF 2019-2020” presentazione presso il webinar “Perché le competenze finanziarie degli italiani faticano a migliorare? Riflessioni multidisciplinari, best practices e proposte per il futuro”, organizzato da ONEEF (Osservatorio Nazionale di Educazione Economico Finanziaria (ONEEF), 22 aprile. Disponibile da qui.

Rinaldi E.E., Salmieri L. (2020), ‘Gender Gaps in Financial Education. The Italian Case’, in Salmieri L., Colombo M. (a cura di), The education of gender. The gender of education, Roma: Associazione Per Scuola Democratica, pp. 141-168. Disponibile da qui.

Ruggeri, V. (2021). Rapporto finale di ricerca: indagine sul profilo delle famiglie intercettate, nuovi bisogni, fattori di rischio e predittivi di disagio e disadattamento. INAPP (Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche). Rapporto di ricerca disponibile da qui.

Sampietro S., Ladu C. (a cura di), (2021), Risparmio informato: i modelli di riferimento nel campo dell’educazione finanziaria, rapporto di ricerca. Documento disponibile da qui.

===

ANNO 2020

Agasisti T., Cannistrà M. (2020). ‘Financial education in Italy’. In De Witte K., Holz O., De Beckker K. (eds.) Financial education: Current practices and future challenges, Munich: Waxmann, pp. 111 - 142. Abstract del libro disponibile da questo link.

Bottazzi, L., & Lusardi, A. (2020). Stereotypes in financial literacy: Evidence from PISA, in  "Journal of Corporate Finance", 101831
Documento disponibile da questo link.

Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, ricerca (2020). Emergenza COVID-19: gli italiani tra fragilità e resilienza finanziaria, sintesi della ricerca. Roma: www.quellocheconta.gov.it. Disponibile da qui.

Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, (2020). Linee guida per lo sviluppo delle competenze di educazione finanziaria nella scuola. Documento disponibile da questo link.

Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, (2020), Le linee guida per la realizzazione di programmi di educazione finanziaria per gli adulti. Disponibile da questo link.

D'Alessio G., De Bonis R., Neri A., Rampazzi C., (2020). L’alfabetizzazione finanziaria degli italiani: i risultati dell’indagine della Banca d’Italia del 2020,  in "Questioni di Economia e Finanza" (Occasional Papers) Numero 588 – Dicembre. Documento disponibile da qui.

INVALSI-OECD (2020). OCSE PISA 2018 FINANCIAL LITERACY I RISULTATI DEGLI STUDENTI ITALIANI. Rapporto nazionale. Documento disponibile da questo link.

Klapper, L., & Lusardi, A. (2020). Financial literacy and financial resilience: Evidence from around the world, in "Financial Management", 49(3), 589-614.

Lanz, M., Sorgente, A., & Danes, S. M. (2020). Implici.t family financial socialization and emerging adults’ financial well-being: A multi-informant approach, in "Emerging Adulthood"8(6), pp. 443-452.

LeBaron, A. B., Kelley, H. H. (2020). Financial Socialization: A Decade in Review, in "Journal of Family and Economic Issues", pp. 1-12.

OECD (2020). Raccomandazione del Consiglio sull'alfabetizzazione finanziaria. Documento disponibile da qui.

OECD, (2020), OECD (2020), PISA 2018 Results (Volume IV): Are Students Smart about Money?, PISA, OECD Publishing, Paris. Documento disponibile da qui.

Previati D.A., Ricci O., Stentella Lopes F.S., (2020), La capacità delle famiglie italiane di assorbire lo shock pandemico: il ruolo dell’alfabetizzazione finanziaria. Documento disponibile da qui.

Refrigeri L., Rinaldi E.E., Moiso V. (a cura di), (2020). Scenari ed esperienze di educazione finanziaria. Risultati dell’indagine nazionale ONEEF e riflessioni multidisciplinari, Lecce: Pensa Multimedia. Scheda-libro disponibile da questo link.

Refrigeri L. (2020), L'educazione finanziaria. Il far di conto del XXI Secolo. Lecce: Pensa Multimedia. Scheda-libro disponibile da questo link.

Rinaldi E.E., Fiore B. (a cura di), (2020). Genny Topopizza, Trudy la tartaruga: favole e fiabe per educare all’uso responsabile del denaro in un’economia che cambia, Varese: Edizioni dEste. E-book gratuito disponibile da qui,

Salmieri L., Rinaldi E.E. , (2020). ‘Gender Gaps in Financial Education. The Italian Case’, in Salmieri L., Colombo M. (a cura di), The Education of Gender. The Gender of Education. Sociological Research In Italy, Roma: Associazione Per Scuola Democratica , pp. 141-168. Documento disponibile da qui.

===

ANNO 2019

Baglioni L. (coordinatore) et al. (2019). Educazione finanziaria in Italia: a che punto siamo?, Osservatorio Monetario, 2. Disponibile da qui.

Bongini P., Cucinelli D., Rinaldi E.E. (2019). Monitorare e valutare l’educazione finanziarie: indicazioni dall’indagine ONEEF 2018, in "Osservatorio Monetario", 2, pp. 53-78. Documento disponibile da qui.

Linciano N., Costa D., Gentile M., Soccorso P. (eds.), (2019), Report on financial investments of Italian households. Behavioural attitudes and approaches. Rapporto di ricerca. Documento disponibile da qui.

Parricchi M. (2019),  Vivere il mondo: sentieri di educazione alla cittadinanza, dalla partecipazione all'educazione economica, Milano: FrancoAngeli.

Previati, D. A., Ricci, O., Saverio, F., & Lopes, S. (2021). La capacità delle famiglie italiane di assorbire lo shock pandemico: il ruolo dell’alfabetizzazione finanziaria. Paper disponibile da qui.

Rampazzi C., Romagnoli A., Staderini A., (2019), Principali risultati del Censimento delle iniziative di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale realizzate in Italia nel triennio 2015-2017 . Documento disponibile da qui.

Rothwell D. W., Wu S. (2019). Exploring the Relationship between Financial Education and Financial Knowledge and Efficacy: Evidence from the Canadian Financial Capability Survey. Journal of Consumer Affairs, 53(4), 1725-1747.

===

ANNO 2018

Bongini P., Iannello P., Rinaldi E.E., Zenga M., Antonietti A., (2018). The Challenge of Assessing Financial Literacy: Alternative Data Analysis Methods within the Italian Context, in "Empirical Research in Vocational Education and Training", 10 (12), Documento disponibile da qui.

Cera R., (2018). Capability Approach e Lifelong Learning: educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza economica, globale e trasformativa, in "FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Rivista internazionale di Scienze dell'educazione e della formazione"16(3), pp. 61-78.

Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, (2018), Programma per una «Strategia nazionale per l’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale» Triennio 2017-2019. Documento disponibile da qui.

Cuciniello, A., Colussi E. (a cura di), (2018). Guida all’educazione economico-finanziaria in chiave interculturale per docenti della scuola primaria, Milano: Fondazione ISMU. Documento disponibile da qui.

Dagnes J., (2018). Finanza e vita quotidiana: la finanziarizzazione delle famiglie italiane Finance and daily life: the financialization of Italian families, in "Quaderni di Sociologia", 76, pp. 35-56. 

Moiso V. (2018). Im)previdenti? Rappresentazioni e strategie di giovani precari sulle pensioni, in "Autonomie locali e servizi sociali", 2, agosto, pp. 271-288.

Netemeyer R. G., Warmath D., Fernandes D., Lynch J. G., (2018), How Am I Doing?, Perceived Financial Well-Being, Its Potential Antecedents, and Its Relation to Overall Well-Being, in "Journal of Consumer Research", 45(1), pp. 68-89.

Refrigeri, L. (2018). Verso una strategia nazionale contro l’analfabetismo economico e finanziario in Italia, in S. Ulivieri, (Ed.) Le emergenze educative della società contemporanea Progetti e proposte per il cambiamento, Lecce-Rovato: Pensa Multimedia.

Righini E., (2019), Educazione finanziaria : uno strumento per cittadini, risparmiatori e mercati, FrancoAngeli: Milano.

Romito M., (2018). Educazione finanziaria, finanziarizzazione e lavoratori del sociale. Un’analisi a partire da un caso empirico, in "Autonomie locali e servizi sociali", 2, Agosto, pp. 289-306.

====

ANNO 2017

Banca d’Italia (2017). Rilevazione sulle iniziative di educazione finanziaria in Italia nel triennio 2012-14. Documento disponibile da qui.

Billari F.C., Favero C.A., Saita F., (2017), Nudging financial and demographic literacy: experimental evidence from an Italian Pension Fund, in "Quaderno di ricerca n.1". Documento disponibile da qui.

Linciano N.,  Soccorso P., (2017).  Challenges in ensuring financial competencies. Essays on how to measure financial knowledge,target beneficiaries and deliver educational programmes, in "Quaderni di finanza. CONSOB",  n.84, ottobre. Documento disponibile da qui.

Longobardi, S., Pagliuca, M. M., & Regoli, A. (2017). Family background and financial literacy of Italian students: the mediating role of attitudes and motivations, in "Economics Bulletin", 37(4), pp. 2585-2594.

Rinaldi E.E, (2017), ‘La finanza tra educazione e società: riflessioni sociologiche’, in Parricchi M., (a cura di) Educare alla consapevolezza economica. Proposte multidisciplinari per la promozione del benessere, Milano: FrancoAngeli, pp.56-64.

Russo, G. (a cura di) (2017). Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani. Consapevolezza, fiducia, crescita: le sfide dell’educazione finanziaria. Centro di Ricerca e Documentazione “Luigi Einaudi”, Milano. Disponibile da qui.

====